11 febbraio 2008

Polaroid istantanee... Un altro mito al tramonto

Niente è immortale su questa terra. Tutto ciò che è materiale (e non solo) ha un inizio e una fine: è una mera questione di tempo. Anche i prodotti umani invecchiano e muoiono. Ma a volte risorgono come oggetti di culto: speriamo che sia questo il caso.
New York, 9 feb. (Adnkronos) - Addio foto 'Polaroid'. Il gruppo che ha dato il nome alle fotografie istantanee, dopo sessant'anni di attività, passa la mano. Nell'era del digitale, con un qualsiasi telefono cellulare in grado di immortalare immagini, non c'era più spazio per un prodotto che ha comunque segnato la storia della fotografia e del costume.

Il disimpegno dal mercato, iniziato già lo scorso anno con lo stop alla produzione delle celebri macchine fotografiche, prosegue con l'annuncio della chiusura, che sarà progressiva nell'arco dell'anno, degli stabilimenti in Usa, Messico e Olanda dove venivano prodotte le pellicole. La produzione di pellicole sarà definitivamente fermata quando sarà raggiunto lo stock sufficiente a coprire le esigenze di stampa per tutto il 2009. Il gruppo punterà tutto sulle macchine digitali.

L'azienda nasce nel 1937 per produrre lenti polarizzate a uso scientifico e militare. Poi, l'invenzione delle foto istantanee, con la commercializzazione della prima Polaroid vera e propria che arriva nel 1948. Il celebre modello Swinger, che costa 20 dollari, viene introdotto nel 1965 e diviene subito popolarissimo. Nel 1972 testimonial d'eccezione per la macchina fotografica è Sir Lawrence Olivier, in una serie di pubblicità televisive che fanno la storia. Negli anni '70 la Polaroid OneStep diviene il modello in assoluto più venduto di macchina fotografica.

Le polaroid mi hanno sempre affascinata. Il poter bloccare per un istante il tempo e conservarne una testimonianza in forma quadrata era ai miei occhi un prodigio della tecnica per certi versi sottovalutato. Anche oggi, con stampanti portatili che danno risultati inarrivabili con una pellicola istantanea,le polaroid continuano a essere molto più di una semplice foto: sono il simbolo di divertimenti tra amici, di immagini da regalare e condividere, di ricordi che rimangono nel tempo e che conservano l'odore dei luoghi d'origine.
Le polaroid mi ricordano la mia infanzia, quando io e una mia amica al circo avevamo posato sul dorso di pony. Il fatto che siano pronte per il pensionamento mi fa sentire decisamente vecchia...

Nessun commento: