10 aprile 2008

Cavallucci marini avvistati nel Tamigi


Buone nuove in materia ambientale arrivano dall’Inghilterra. The Guardian ha riportato la notizia dell’avvistamento di una colonia di cavallucci marini dal muso corto tra i flutti del Tamigi: le acque di Londra stanno diventando quindi sempre più pulite.

Gli scienziati della Zoological Society of London (ZSL) hanno avvistato gli ippocampi durante delle misurazioni di routine nell’estuario del fiume negli ultimi 18 mesi. Queste rare specie, che comunemente si possono trovare nel Mediterraneo e nelle isole Canarie ma anche lungo la costa meridionale della Gran Bretagna, sono state avvistate a Dagenham (est di Londra) e a Tilbury e Southend nell’Essex.

Gli scienziati hanno commentato positivamente la scoperta: “è un segno che la qualità dell’acqua fluviale sta migliorando – hanno spiegato – ma bisogna fare attenzione a non disturbare il loro habitat. Gli effetti potrebbero essere disastrosi”.

Ma come mai la notizia è stata diramata solo ora? Semplice. Dallo scorso mese 2 specie di cavallucci marini, al pari del topolino d’acqua, dello squalo angelo e della chiocciolina, sono legalmente protette grazie al Wildlife and Countryside Act. Chiunque sia sorpreso a uccidere, maltrattare o sottrarre una qualsiasi di queste specie può incappare in una multa di 5mila sterline o in 6 mesi di reclusione.

Alison Shaw, il direttore del programma di conservazione marina e delle acque dolci del London Zoo ha dichiarato: “Queste incredibili creature sono state trovate nel Tamigi in varie occasioni negli ultimi 18 mesi durante il nostro monitoraggio delle specie protette. Questo dimostra che il fiume sta diventando un habitat sostenibile per la biodiversità. Ora che sono protetti legalmente, gli ambientalisti si sentono più tranquilli nell’annunciare al mondo la loro presenza”.

Nessun commento: