10 luglio 2008

Ipse dixit

Una selezione di frasi celebri dell'attuale premier Silvio Berlusconi, tratte da Wikiquote.

Il professor Spaventa, prima di competere con me, provi a vincere un paio di coppe dei campioni

La P2 raccoglieva gli uomini migliori del paese. (intervista a MIXER, 21 febbraio 1994)

Ho fatto bene più di chiunque altro in tutti i settori in cui mi sono cimentato. (da La Stampa, 13 agosto 1994)

Se c'è qualcuno che mi ricorda la mitezza di Gandhi, quello è il signor Berlusconi. (da La Stampa, 24 dicembre 1994)

Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo. (da la Repubblica, 20 gennaio 1995)

Mi sento sprecato in mezzo a tanti omettini che fanno politica. (da la Repubblica, 18 dicembre 1995)

Non è un complesso di superiorità, è un fatto oggettivo. Berlusconi ha una caratura imparagonabile (ANSA, 5 aprile 2000, ore 21.12)

Gli altri leader europei sanno che io vengo da un altro mondo, vengo considerato un tycoon, sono in una situazione di forza e di prestigio indiscutibile. (Roma, conferenza stampa, 21 dicembre 2001)

Io vinco sempre, sono condannato a vincere. (da Ansa, 24 maggio 2003)

La media degli Italiani è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco... È a loro che devo parlare. (dal Corriere della sera, 10 dicembre 2004)

Non esiste il modello Sarkozy. Sono io il suo modello. Lui ha copiato da me. Non a caso sono stato il primo che ha chiamato dopo aver vinto le elezioni. (da La Stampa, 9 maggio 2007)

Montezemolo mi copia. Il nuovo c'è già e sono io. Lui ha le mie stesse idee, e per di più è senza esercito. (da Libero, 25 maggio 2007)

Mi sono battuto perché Biagi restasse in tv ma prevalse in lui il desiderio di essere liquidato con un compenso molto elevato. Avevo solo chiesto che non si facesse un uso criminale della rete pubblica. (dal programma televisivo Tv7, Italia al voto - Silvio Berlusconi, 15 febbraio 2008)

[Rispondendo ad una giovane donna sul precariato tra i giovani] Da padre il consiglio che le do è quello di ricercarsi il figlio di Berlusconi o di qualcun altro che non avesse di questi problemi. Con il sorriso che ha potrebbe anche permetterselo. (da Tg2 Punto di vista, Rai Due, 12 marzo 2008)

Zapatero ha fatto un governo troppo rosa che noi non possiamo fare anche perché in Italia c'è una prevalenza di uomini. (dall'intervista a Radio Montecarlo, 15 aprile 2008)

L'ultima è una delle mie preferite, se non altro per la sfacciata negazione dell'evidenza dei fatti. Ovviamente in Italia non c'è una prevalenza di uomini... Se guardiamo alle statistiche Istat, si scopre subito che le donne sono più numerose degli uomini. Forse l'unico Paese del mondo ad avere una più alta percentuale di maschi è la Cina. Ma là c'è la politica del figlio unico...

Nessun commento: