30 luglio 2008

Notizie strane. Anche in estate

Manca poco a ferragosto. Immagino le grandi redazioni semi deserte o popolate da giornalisti che, con l'aria condizionata a palla, si pregustano le vacanze ormai prossime. Indubbiamente agenzie, quotidiani e portali si trovano a ranghi ristretti. E infatti le notizie di questi ultimi giorni sono davvero estive: sono poche e, fatta eccezione per la cronaca che fa storia a sé, sono davvero stiracchiate. I temi sono sempre gli stessi: vacanze, afa, caldo, mare, montagna, consigli per la partenza, incolonnamenti in autostrada... Come ogni estate. Nulla di nuovo sotto il sole. Ma con un po' d'impegno qualche chicca si trova comunque.
Ecco alcuni lanci Ansa delle ultime ore.
Il carovita ti strangola? Prega per la benzina. Ma sappi che non sarai il primo: qualcuno ci ha pensato prima di te.
(ANSA) - WASHINGTON, 29 LUG - Una preghiera davanti al distributore di benzina, per ringraziare Dio dei prezzi un po' piu' bassi e implorare che scendano ancora. L'idea e' venuta a un gruppo di fedeli che si sono dati appuntamento davanti a un benzinaio di St.Louis, nel Missouri. La comitiva di persone, alcune delle quali hanno gia' dato vita a un movimento chiamato 'Pray at the Pump' ('Prega al distributore') si e' riunita per acquistare buoni benzina, cantare e pregare che i prezzi continuino a scendere.

Un videogioco che educa i cittadini a pagare le tasse. Lo distribuiscono in Argentina, speriamo arrivi presto anche in Italia.
(ANSA) - BUENOS AIRES, 29 LUG - L'Agenzia per le entrate fiscali argentina (Afip) ha lanciato un videogioco interattivo per educare i giovani a pagare le tasse. Denominato Perfil de Riesgo (Profilo di rischio), il videogioco affida ad una giovane ed avvenente Martina dai capelli rossi la missione di abbattere i pregiudizi esistenti fra il cittadino e il pagamento delle tasse. Destinato ai ragazzi tra i dieci e i 16 anni, il videogioco e' gratuito ed e' scaricabile da internet a partire da settembre.

Proseguiamo coi tassisti di un comune inglese che, con loro comprensibile disappunto, in futuro saranno tenuti a superare un esame di conversazione. Ma il cartello "vietato parlare all'autista" vale solo per i mezzi pubblici?
(ANSA) - LONDRA, 29 LUG - A Walsall, una citta' nelle West Midlands, il comune vuole introdurre un esame di conversazione per gli aspiranti tassisti. L'obiettivo e' di verificare la loro capacita' di intrattenere i passeggeri durante il tragitto. Il test, di quindici minuti, dovrebbe servire anche per valutare se gli stranieri interessati al mestiere di 'cab driver' hanno una padronanza soddisfacente dell'inglese. Ma la novita' - domani al voto del consiglio municipale - non piace ai tassisti di Walsall.


Ricordo il caso di una ragazza rifiutata da un franchisee Mc Donald per un tatuaggio sul polso (anch'io ne ho uno, potevo non legarmela al dito?). Non mi stupisce quindi che due donne siano state rifiutate perché munite di velo. Loro non l'hanno presa bene e - giustamente - hanno fatto causa.
NEW YORK, 28 LUG - Due donne americane hanno fato causa a Mc Donald's accusando la multinazionale di non averle assunte perche' indossano il velo islamico.I casi verificatisi a due anni di distanza l'uno dall'altro hanno provocato una dura reazione nella comunita' islamica della citta' di Dearborn. Le due giovani donne hanno fatto ricorso ad un avvocato per fare causa sia al manager del fast food sia a tutto il gruppo, accusati di aver violato la legge sui diritti civili dello Stato del Michigan.
.
Passiamo da un processo a un altro. Un francese è riuscito a perdere una fortuna grazie alla sua banca. E l'ha trascinata in tribunale.
(ANSA) - PARIGI, 28 LUG - Un francese che ha vinto 900.000 euro al Lotto ha fatto causa alla banca perche' ha perso tutto per gli investimenti sbagliati. L'uomo che aveva vinto una cifra cospicua nel 2001 ha accusato la Societe' Generale accusandola di aver dilapidato il suo capitale e ora chiede 700.000 euro di danni e interessi. Dipendente in un negozio, padre di famiglia, si era rivolto ad un consigliere finanziario del noto istituto di credito per investire il denaro vinto.

Nessun commento: