8 luglio 2008

Taiwan a lezione di sciacquone

La notizia è curiosa e arriva dalla Reuters international.
Ecco la traduzione:
Una città a sud di Taiwan ha iniziato questa settimana degli allenamenti per insegnare agli utilizzatori disorientati a gettare la carta igienica usata nel water e non nel bidone dell’immondizia. Se i cittadini usassero lo sciacquone, infatti, i rifiuti giornalieri si ridurrebbero di 340 tonnellate.

Il direttore dell’Environmental Protection Bureau, Chang Hwang-jen, ha spiegato alla Reuters: “La vecchia abitudine di buttare la carta igienica in un contenitore vicino al water causa fetore, ed è un problema per la sanità pubblica. I giapponesi e i turisti occidentali che visitano Taiwan trovano questo comportamento davvero mediocre”.
Buttare la carta non riciclabile nel cesto della spazzatura costa l’equivalente di 71 sterline a tonnellata: circa 8 milioni all’anno.

E pensare che in Inghilterra l'ex sindaco di Londra Ken Livingstone aveva inorridito il mondo annunciando di non tirare mai l'acqua dopo aver usato il Wc per non sprecarla. Un gesto d'ecologismo estremo. Ma lui la carta igienica di sicuro la gettava nella tazza dopo averla usata...

Nessun commento: