4 marzo 2009

Dragon Ball Evolution. Così evolution da essere irriconoscibile

La notizia mi era sfuggita e francamente non ne avevo sofferto particolarmente. A ogni modo, il 10 aprile uscirà nelle nostre sale Dragon Ball Evolution, il film teoricamente ispirato alla saga di Goku & Co.
Dico in teoria perché guardando il cast e il trailer mi viene il dubbio che qualcuno si sia degnato di leggere il manga o di vedere l'anime.
Guardando il trailer non ho riconosciuto nessuno dei personaggi: Goku ha la stessa età di Bulma e non rispecchia in nulla l'originale (neppure nel taglio di capelli che non era poi così difficile da replicare); Bulma viene ripresa mentre combatte e chi conosce il Dragon Ball di Akira Toriyama sa che è impossibile; il maestro Muten, all'apparenza un innocuo vecchietto, diventa qui il fratello minore di Jackie Chan; il coso verde che sembra realizzato da un truccatore scartato per il film The Mask è in realtà Junior (o Piccolo, nel manga).

Vediamo che ne dicono in giro:
Da Mag.sky.it
è innegabile che il film, che tenta di portare nella realtà una delle serie animate più amate dal pubblico televisivo (e dai lettori di manga), verrà visto con un occhio più che critico da parte dei fan.Rispetto al fumetto e al cartone animato le origini di Goku vengono cambiate abbastanza nel film. Se vi ricordate bene, nelle storie disegnate da Akira Toriyama, la prima apparizione di Goku è in una foresta mente tenta di pescare usando la sua coda. Ad incontrarlo è la giovane Bulma, alla ricerca delle mitiche sette sfere del Drago.

Nel film invece Goku è uno studente come gli altri, un po' silenzioso e isolato e assolutamente ignaro dei propri poteri. All'età di diciotto anni si mette alla ricerca del maestro Muten (interpretato da Chow Yun Fat, uno dei più grandi attori cinesi), un uomo che gli permetterà di controllare il potere dell'Aura, e delle sette sfere del Drago. Ad interpretare Goku è l'attore canadese Justin Chatwin.

Come vedete le differenze tra film e cartone animato sono abbastanza evidenti, ma i produttori assicurano che, nei combattimenti e nello spirito, le due storie si assomigliano molto. A noi non resta che aspettare e valutare il risultato finale.

Certo, i produttori non possono che augurarsi che faccia furore al botteghino. Del resto hanno già pronto il seguito, un azzardo con tante e tali "licenze" cinematografiche sulla storia originale da far storcere il naso agli appassionati della sega di Toriyama.
Dimenticavo un dettaglio: il costo del film è stato di 100 milioni di dollari. E francamente, visti gli effetti speciali del trailer, mi sembrano anche un po' spesi male. Il responso definitivo a dopo la proiezione...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da fan di dragonball posso solo dire: NO COMMENT!
Tra l'altro gia' era degenerato nei cartoni... qui pero' abbiamo raggiunto il minimo (e al primo tentativo! -.-)