6 aprile 2009

Obama sorry 4 Berlusconi

Prima del weekend c'era stato un tam tam mediatico sulla presunta figuraccia di Berlusconi al G20, con il rimbrotto della Regina al suo vociare per farsi notare da Obama. Su Youtube sono proliferati i video e su Facebook si sono diffusi a macchia d'olio.

Poi è arrivato il tempo delle smentite. Partiamo con l'Ansa.
(ANSA)- PRAGA, 4 APR -''Quello che spiace veramente e'che la stampa italiana remi contro''.Cosi' il premier Berlusconi, durante una passeggiata nel centro di Praga. ''Non e' possibile - ha proseguito - che la stampa italiana non abbia altro obiettivo se non quello di dire che il premier ha fatto delle gaffe o delle figuracce: a uno viene voglia di dire 'ma andate al diavolo'''. Il premier ha poi sottolineato che con la Regina Elisabetta non c'e' stato alcun incidente diplomatico.

Forse non c'è stato alcun incidente diplomatico con la Regina, ma per il Telegraph al G20 il premier ha collezionato l'ennesima figuraccia. E per non sbagliarsi il giornale inglese fa addirittura una top ten, lasciando intendere che ha potuto compiere la selezione tra un numero di proposte decisamente superiore a 10.
Silvio Berlusconi, Italy’s prime minister, prides himself on his ability to connect with ordinary people. But he has developed a reputation after making a string of gaffes on the world stage. After his latest mis-step at the G20 conference in London, which earned him a rebuke from the Queen, we count down our favourite Berlusconi moments.
Se volete ripercorrere le migliori gaffes del premier (secondo il Telegraph), sono raccolte nell'articolo "Silvio Berlusconi's top 10 gaffes and pranks".
E non sono stati neppure molto carini nel proseguo della vicenda:
Silvio Berlusconi threatens news blackout after reports of latest gaffes
A furious Silvio Berlusconi has threatened to take action against journalists for reporting his latest gaffes, involving the Queen and Germany's Chancellor.

A conclusione di tutto questo, a Praga, è comparso un curioso striscione.

Non è un fake. Riporto l'Ansa di ieri a pranzo:
Lo striscione: "Obama, sorry 4 Berlusconi"
PRAGA - "Obama, Sorry 4 Berlusconi": è lo striscione che, nel bel mezzo del discorso del presidente Usa, Barack Obama, è stato innalzato, oggi, nella gremita piazza di fronte al castello di Praga. Mostrato dalle tv di tutto il mondo, lo striscione è improvvisamente comparso in mezzo allo sventolio di migliaia di bandierine statunitensi. A Praga in questi giorni vi sono numerosi gruppi italiani.

Nessun commento: